FOTO – Torino, 2 chilometri di libreria con “Portici di Carta”

“A Torino la cultura è una passeggiata”: con 2 chilometri di libreria lungo i portici del centro, tra piazza Castello e Porta Nuova, e oltre 120 appuntamenti legati al libro, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 brillerà a Torino la diciassettesima edizione di Portici di Carta, con i suoi Mini Portici per i più piccoli: manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della lettura. Con un’anteprima venerdì 11 ottobre, che accoglierà Matteo Bussola, e un pomeriggio speciale venerdì 18 ottobre, che vedrà ospite Paula Hawkins (UK), autrice del best seller internazionale La ragazza del treno (Piemme), che presenterà il suo nuovo thriller psicologico.

Il centro di Torino e i suoi eleganti portici (tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice, fino a Porta Nuova), patrimonio architettonico della città piemontese, nel fine settimana ospiteranno 68 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 62 case editrici e 41 espositori “Il libro ritrovato” (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori. Proporranno un percorso di lettura caratterizzato da 16 aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.

Il programma culturale vedrà la presenza di ospiti italiani e internazionali, per tutte le età, tra cui (in ordine alfabetico): Marco Balzano e Marco Revelli; Rosi Braidotti e Giorgia Serughetti; Matteo Bussola e Fabio Geda; Cristina Cassar Scalia e il nipote Giulio; Diego De Silva e Luciana Littizzetto; Beatrice Del Bo con Marco Pautasso; Francesco Filippi e Gianni Armand-Pilon; Carlotta Fruttero e Teresa Cioffi; Paula Hawkins (UK); Björn Larsson (Svezia); Antonella Lattanzi; Andri Snær Magnason (Islanda) e Laura Pezzino; Rocco Papaleo; Luīze Pastore (Lituania); Stefano Tacconi e Maurizio Crosetti. E con la partecipazione di Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola, giurati del concorso A/R Andata e racconto organizzato dal Salone Internazionale del Libro e Gruppo FS.
A loro si aggiungono librai e libraie, bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari da tutta Italia. Un caleidoscopico calendario di appuntamenti, caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce.

La casa editrice ospite di quest’anno sarà Iperborea, che ha fatto conoscere e amare a lettrici e lettori italiani la letteratura dell’area nord-europea e recentemente si è aperta al mondo delle riviste culturali con The Passenger e Cose, spiegate bene, a quello dei festival con I Boreali e alla letteratura per ragazzi con la collana I Miniborei. Tra gli appuntamenti a Portici di Carta, Iperborea organizza la messa in scena dello spettacolo per bambine e bambini Tuono, il mio vicino gigante, tratto dal libro dello scrittore svedese Ulf Stark e ideato dalla compagnia teatrale Orto degli Ananassi, e porterà in Italia lo scrittore e poeta islandese Andri Snær Magnason, oltre che l’autore svedese Björn Larsson, tra le firme simbolo del catalogo Iperborea.

Contraddistinta in ogni sua ogni edizione da una dedica speciale a una personalità significativa del mondo letterario, Portici di Carta omaggerà la scrittrice, poetessa e attrice Goliarda Sapienza (1924-1996), a cent’anni dalla sua nascita, amata in particolare per il capolavoro postumo L’arte della gioia (1998), che ha esordito con Lettera aperta (1967), romanzo sulla sua infanzia catanese, e che in L’università di Rebibbia (1983) narra il periodo trascorso nel carcere romano a seguito di un arresto per furto.

Gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici e il ciclo Portici a Scuola, pensati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, avranno il fulcro in Piazza san Carlo e nelle scuole, con incontri, laboratori, letture e azioni pittoriche in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, TorinoReteLibri Piemonte e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito con il mercato della Biodiversità Googreen, e gli incontri letterari nell’ambito del progetto Il giro del mondo in 40 libri per un confronto su temi quali intercultura, inclusione e migrazioni grazie al Centro Interculturale della Città di Torino. Rinnovata per il secondo anno la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino.

I luoghi degli incontri saranno: l’Oratorio San Filippo Neri, la Sala Immersiva e la Sala Turinetti di Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, la Sala Gonin della stazione di Porta Nuova (grazie alla collaborazione con Esselunga), Piazza San Carlo con lo spazio Mini Portici con i punti del Centro Interculturale della Città di Torino e dei Portici della Legalità, Piazza Carlo Felice.

Sei passeggiate letterarie e un itinerario editoriale, attesissimi ogni anno da lettrici e lettori, sono in programma domenica 13 ottobre (sei curate da Alba Andreini e una da Roberto Cicala e Paolo Verri). Attraverseranno i principali quartieri del centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e case editrici.

Portici di Carta si conferma così la manifestazione di promozione del libro e della lettura capace di coinvolgere tutti i soggetti della filiera, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata sul sito del Salone salonelibro.it.

Programma completo e aggiornato su salonelibro.it.
Cartella stampa (comunicato, logo, foto, schede, ecc.): QUI

I partner

Portici di Carta, giunto alla diciassettesima edizione, è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato da Associazione Torino, la Città del Libro, Fondazione Circolo dei lettori e Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Regione Piemonte agli editori piemontesi, il contributo di Camera di commercio di Torino, la partecipazione dei librai e delle libraie torinesi coordinati da Rocco Pinto, la collaborazione di Biblioteche civiche torinesi, Centro Interculturale della Città di Torino, Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, TorinoReteLibri Piemonte, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai e Cartolibrai, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Giardino Forbito, Nati per leggere, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Biennale Democrazia e Giornate della Legalità, Torino Cambia le Biblioteche, Fondazione Torino Musei, GAM Torino, Palazzo Madama, Mao.
Main partner: Intesa Sanpaolo con Gallerie d’Italia – Torino, Esselunga.
Partner: Gruppo Iren.
Patrocinio: Rai Piemonte.
Media Partner: TGR Piemonte e Rai Radio 3.

IL PROGRAMMA

Autrici e autori

Il programma di Portici di Carta si apre con un’anteprima speciale venerdì 11 ottobre alle ore 18.30 alla Sala Gonin della Stazione di Porta Nuova, grazie alla collaborazione con Esselunga, Main partner del Salone Internazionale del libro di Torino. Matteo Bussola, in dialogo con Fabio Geda, presenta il suo nuovo libro La neve in fondo al mare (Einaudi), in cui racconta la fragilità adolescenziale e l’amore incondizionato di padri e madri alle prese con la malattia dei propri figli. Introduce l’incontro Annalena Benini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ricchezza, qualità e varietà caratterizzeranno il programma culturale che nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre porterà a Torino riflessioni sui temi della contemporaneità e della storia, nuove uscite editoriali e momenti di festa, sempre partendo dal libro. Gli appuntamenti si svolgeranno all’Oratorio San Filippo Neri e alle Gallerie d’Italia – Torino, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, Main partner del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Tra gli ospiti di sabato 12 ottobre:
Antonella Lattanzi, scrittrice e sceneggiatrice (autrice di Cose che non si raccontano, Einaudi), con una lectio magistralis su Goliarda Sapienza, a cui Portici di Carta dedica l’edizione 2024 a cent’anni dalla nascita; Diego De Silva, in dialogo con Luciana Littizzetto, che tralascia per ora le avventure dell’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, per essere in libreria con il romanzo I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi), storia di un uomo e una donna che si sono molto amati, e tra poco, senza quasi sapere il perché, si diranno addio; l’autrice bestseller Cristina Cassar Scalia e suo nipotino Giulio, autori a quattro mani di Il ladro dei ricordi (Piemme – Il battello a vapore), in un laboratorio dalle tinte gialle, per bambini da cinque anni in su, realizzato con insieme con le Merende Selvagge Domitilla Pirro e Claudio Gallo; lo scrittore Björn Larsson (Svezia), con Pietro Biancardi ed Emilia Lodigiani, rispettivamente editore e fondatrice nel 1987 di Iperborea, in dialogo con Arianna Cavallo, per ripercorrere la storia della casa editrice che ha avuto il merito di portare in Italia la letteratura del Nord Europa; il regista e musicista Rocco Papaleo, con il nuovo libro Perdere tempo mi viene facile (Mondadori), raccolta di riflessioni, aneddoti e canzoni con cui dà libero sfogo alla creatività e racconta anche un po’ di sé; lo storico Francesco Filippi, intervistato da Gianni Armand-Pilon, con il nuovo libro Cinquecento anni di rabbia (Bollati Boringhieri), in cui indaga come le agitazioni popolari abbiano sfidato il potere o ne siano diventate strumento inconsapevole, dalle rivolte di Thomas Müntzer nella Germania del Cinquecento all’assalto di Capitol Hill; Beatrice Del Bo, medievista e saggista, con il suo nuovo lavoro Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo (Il Mulino), dedicata alle sostanze letali nell’Età di mezzo, che anticipa la IV edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo (25-27 ottobre) di cui è la nuova curatrice; Marco Agosta, editor di The Passenger, la fotografa Laura Cantarella e Antonio De Rossi per raccontare il numero della rivista di Iperborea, dedicato alle Alpi, catena montuosa che si sta riscaldando più velocemente di altre parti del mondo; i giurati Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola per la premiazione dei tre vincitori della seconda edizione del Concorso nazionale A/R Andata e racconto, dedicata al tema In viaggio con amore e organizzata dal Salone Internazionale del Libro e Gruppo FS (interverrà Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione Esterna e Media).

Tra le autrici e gli autori di domenica 13 ottobre:
lo scrittore e poeta islandese Andri Snær Magnason, attivista ambientale a fianco di Björk, ospite a Portici di Carta con Iperborea, con la sua nuova raccolta di racconti La pietra del gigante, in cui evidenzia le contraddizioni del suo Paese – i ghiacciai e le colate di lava, le case di legno e gli edifici brutalisti – in bilico tra un passato di ristrettezze e un presente florido (in dialogo con Laura Pezzino); lo scrittore Marco Balzano, con il nuovo romanzo Bambino (Einaudi), storia che attraversa il fascismo, raccontata in prima persona, in cui il protagonista è stato una spietata camicia nera triestina, in dialogo con Marco Revelli; nuovamente Cristina Cassar Scalia, questa volta per raccontare, in dialogo con Monica Acito, il suo ultimo bestseller (Einaudi), nuova avventura in giallo per la protagonista vicequestore Vanina Guarrasi, le cui vicende sono raccontate anche nella serie tv Vanina, un vicequestore a Catania su Canale 5; Rosi Braidotti, autrice del memoir Il ricordo di un sogno (Rizzoli), filosofa, teorica femminista e del soggetto nomade, in dialogo con Giorgia Serughetti, per ripercorrere il suo lavoro nel campo delle teorie femministe e la sua storia famigliare di migrazioni in giro per il mondo; Stefano Tacconi, storico portiere della Juventus e della Nazionale, in dialogo con Maurizio Crosetti sul suo libro L’arte di parare (Rizzoli), storia di sport, rinascita e coraggio nel fronteggiare e parare anche i tiri della vita; Carlotta Fruttero, con il suo primo romanzo Alice ancora non lo sa (Mondadori), in cui dà voce a donne giudicate sprovvedute dalla società, in realtà imprigionate tra i fili della manipolazione psicologica.

Sempre domenica 13 ottobre, la casa editrice ospite Iperborea porta a Torino lo spettacolo teatrale per bambine e bambini dai 7 anni Tuono, il mio vicino gigante, una produzione Orto degli Ananassi, storia di coraggio e amicizia e contro ogni pregiudizio, ispirata al libro di Ulf Stark

Il programma si conclude con un pomeriggio speciale venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo. Paula Hawkins, autrice de La ragazza del treno, uno dei più rilevanti bestseller planetari degli ultimi anni (ha venduto 28 milioni di copie dei suoi libri nel mondo ed è pubblicata in 50 paesi), torna in libreria in contemporanea mondiale con L’ora blu (Piemme). Ambientato in un’isola scozzese inaccessibile per dodici ore al giorno, il nuovo romanzo è un mix di mistero e suspense che esplora l’ambizione, il potere e la percezione.

Mini Portici e Portici a scuola

Piazza San Carlo sarà il crocevia di incontri, letture, laboratori del programma Mini Portici, dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Avrà tre spazi specifici (Spazio Laboratori, Spazio Nati per Leggere, Spazio Arte) per tre tipologie di attività differenti, realizzate in collaborazione con l’editore ospite Iperborea, le Biblioteche civiche torinesi, i Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, la Biblioteca pedagogica e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino Cambia le Biblioteche, Fondazione Torino Musei (GAM Torino, Mao, Palazzo Madama).
L’appuntamento con Cristina e Giulio Cassar Scalia sarà invece in Sala Turinetti alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, dove la giallista che scala le classifiche a ogni nuova uscita editoriale e il suo giovane nipote terranno un laboratorio ispirato al loro poliziesco per bambini Il ladro dei ricordi (Piemme, l battello a vapore), regalando un kit per le indagini al giovane pubblico presente.

Nello Spazio Laboratori delle attività per bambini con l’editore ospite, la casa editrice Iperborea, con la sua collana I Miniborei, porterà incontri, attività, letture e workshop, dando vita a fiabe, classici e opere contemporanee del Nord Europa, per avvicinare i più piccoli alle atmosfere, la letteratura, le musiche, l’arte e la cultura dei Paesi boreali. Tra le letture e i laboratori: La danza del topino della foresta, a cura degli artisti de Le mele volanti; Nils Karlsson Pirolino: fiabe dal nord Europa con Martina Folena; La piccola violinista, con la partecipazione della Scuola Popolare di Musica Baretti; Tutte le cose perdute, a cura della Scuola Teatro Baretti. Lo spettacolo teatrale per bambine e bambini Tuono, il mio vicino gigante, ideato dalla compagnia Orto degli Ananassi e tratto dal libro Tuono dello scrittore svedese Ulf Stark, è in programma domenica 13 ottobre all’Oratorio San Filippo Neri. Lo spazio sarà affiancato da una libreria che proporrà i diversi titoli della collana I Miniborei, a cura della Libreria dei Ragazzi.

Sempre nello Spazio laboratori, le Biblioteche civiche torinesi, anche con la partecipazione delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Universale, proporranno letture ad alta voce sui temi degli affetti, della crescita e dell’ambiente, anche prendendo ispirazione dai libri pubblicati da Iperborea.

Lo Spazio Nati per Leggere (0-6 anni), aperto tutto il giorno, offrirà alle famiglie un luogo morbido e accogliente e tanti libri da leggere con i propri bambini (tra cui i titoli vincitori delle diverse edizioni del Premio Nati per Leggere) e la possibilità di richiedere letture personalizzate, a tu per tu, grazie ai volontari e agli addetti delle Biblioteche civiche torinesi e dei Laboratori di lettura della Città di Torino.

In piazza, all’aperto, nello Spazio Arte, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea come sempre coinvolgerà il pubblico durante il weekend di Portici di Carta, con una tripla proposta che comprende workshop e azioni collettive per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni e la realizzazione di serigrafie speciali in omaggio alla manifestazione. Le attività per le famiglie MimETICA: vivere la natura attraverso l’arte, MimETICA: esplorare la natura attraverso l’arte e Animali fantastici avvicineranno i più piccoli alla scoperta del regno animale e vegetale, con i suoi simboli e significati complessi, attraverso lo sguardo dell’arte, per riflettere sulla relazione uomo-natura nelle diverse culture, dalla preistoria alla contemporaneità.

Torna Portici a Scuola, gli incontri di Portici di Carta negli istituti di Torino – realizzati in collaborazione con TorinoReteLibri Piemonte, Iperborea, ed Emons. Quattro appuntamenti lunedì 14 ottobre per un totale di 15 classi coinvolte, dalla 3^ primaria alla 1^ secondaria di I grado: Luīze Pastore (Lettonia), autrice di libri per l’infanzia e per giovani adulti che hanno ricevuto diversi riconoscimenti, tradotti in francese, inglese ed estone, racconta il suo Jēkabs e i cani di Riga (Emons). Andri Snær Magnason (Islanda) presenta il libro per bambini La storia del pianeta blu (Iperborea) in due classi, preceduto da un incontro propedeutico, prima di Portici, con il divulgatore scientifico Andrea Vico. Anche nelle scuole sarà proposto lo spettacolo Tuono, il mio vicino gigante, ispirato al libro Tuono di Ulf Stark, edito da Iperborea, a cura della Compagnia Orto degli ananassi, con l’attore Andrea Gambuzza.

Approfondimenti, progetti speciali e convegni

Portici di Carta sarà anche l’occasione per presentare e confrontarsi su progetti di promozione alla lettura, con approfondimenti, convegni, progetti speciali e tappe di percorsi che si concludono, prendono il via o proseguono. L’Independent Book Tour, ideato da Hangar del Libro – Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20, per promuovere la ricca realtà editoriale e libraria indipendente piemontese, fa tappa a Torino sabato 12 ottobre (dopo la partenza da Novara). La seconda edizione del Concorso letterario A/R Andata e racconto, dedicata al tema In viaggio con amore e organizzata dal Salone Internazionale del Libro e Gruppo FS, premia i vincitori dei tre migliori racconti inediti, che verranno successivamente pubblicati (domenica 13 ottobre), alla presenza delle giurate e dei giurati Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola. Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre incontra le autrici vincitrici della XIX edizione, Man Azadam, Sonia Canu, Marinella Dela Rosa e Maryame El Qabach, in dialogo con l’ideatrice Daniela Finocchi (domenica 13 ottobre). TorinoReteLibri Piemonte, la rete di coordinamento delle biblioteche scolastiche che conta più di 69 scuole aderenti sul territorio, festeggia i suoi vent’anni di attività, caratterizzati dalla valorizzazione del ruolo delle biblioteche scolastiche e della promozione della lettura tra gli studenti (domenica 13 ottobre). La tavola rotonda Librerie in movimento presenterà i dati sull’andamento delle librerie in Italia, con Francesca Albano (Libreria Rinascita, Sesto Fiorentino), Nunzio Belcaro (Libreria Ubik e Assessore all’Istruzione, Catanzaro), Stefania Bellitti (ALI – Provincia di Torino), Andrea Bertelli (SIL – Provincia di Torino), Maria Teresa Carbone (il Manifesto), Rosanna Purchia (Assessora alla Cultura, Torino) e Rocco Pinto (in collaborazione con ALI e Forum del Libro. Crea Incipit, il primo talent letterario itinerante alla ricerca di aspiranti scrittori e scrittrici, ideato dalla Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, approda a Portici di Carta per proporre una gara di scrittura per creare un incipit di cinque minuti che sarà votato dal pubblico in sala (con Chiara Pacilli e musiche di Enrico Messina).

Le passeggiate letterarie

Saranno sei le passeggiate letterarie, attesissime ogni anno da lettrici e lettori, alle quali si aggiunge un itinerario editoriale. Tutte in programma la mattina di domenica 13 ottobre.

Le sei passeggiate letterarie saranno a cura di Alba Andreini. Attraverseranno diversi quartieri del
centro di Torino, per far scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato tanti scrittori e che
ha fatto entrare i suoi luoghi nel loro immaginario. Si potrà camminare per i Portici di via Po, le piazze più importanti, il Quadrilatero, San Salvario, San Donato e Vanchiglia, sulle orme, fra gli altri, di Fruttero & Lucentini, Cesare Pavese, Mario Soldati, Jean Jacques Rousseau, Edmondo De Amicis, Augusto Monti, Vittorio Alfieri, Friedrich Nietzsche, Emilio Salgari, Italo Calvino, Natalia Ginzburg e anche degli scrittori migranti come Amara Lakhous e Younis Tawfik. Partenza ore 10.

Novità di quest’anno è, infatti, l’itinerario editoriale I luoghi dell’editoria a Torino, curato da Roberto Cicala (autore del libro Andare per i luoghi dell’editoria, Il Mulino, 2024) e Paolo Verri, che toccherà, ad esempio, via Biancamano, corso Vittorio Emanuele II e Porta Susa, per ripercorrere la storia di Einaudi, Bollati Boringhieri, Paravia e altre case editrici, partendo dall’Hotel Roma. Ritrovo alle ore 10,30 in piazza Carlo Felice 60.

L’iscrizione alle passeggiate è obbligatoria sul sito salonelibro.it.

Altre iniziative

In Piazza San Carlo faranno tappa i due Bibliobus, le biblioteche itineranti della Città di Torino, con proposte di attività e servizi. Il primo Bibliobus, inaugurato nell’edizione 2018 di Portici di Carta, è dotato di un catalogo di circa 6000 titoli per adulti e bambini, computer e connettività Wi-Fi e mette gratuitamente a disposizione il prestito libri e documenti, la biblioteca digitale e iniziative per grandi e piccoli. Per Portici di Carta 2024 sarà inaugurato il secondo Bibliobus, caratterizzato dal tema della legalità. Ospiterà BILL, la Biblioteca della Legalità, progetto volto a rafforzare la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso una selezione di testi e la promozione della lettura. [Finanziamento dell’Unione Europea, iniziativa Next Generation EU. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – M5C2.2]. La Biblioteca della legalità sarà una bibliografia ragionata che si arricchisce annualmente di nuovi testi (narrativa, saggistica, fumetti, graphic novel e albi illustrati). Dal 2019, le Biblioteche civiche Torinesi hanno aderito a IBBY Italia, acquisendo i titoli della Biblioteca della Legalità per Il Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya.

Portici di Carta ripete la tradizione della serigrafia tirata a mano dalle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, inedita e originale rielaborazione grafica ideata da Paola Zanini, riservata a tutti quanti si iscriveranno al prestito bibliotecario presso il Bibliobus.

Per il terzo anno Portici di Carta amplia le proposte grazie al progetto Il giro del mondo in 40 libri, a cura del Centro Interculturale della Città di Torino. In Piazza San Carlo incontri letterari con autori e autrici di diverse nazionalità offriranno occasioni per approfondire contesti storico-culturali plurali e confrontarsi sulle più attuali sfide legate ai diritti, alle migrazioni, alle questioni di genere, al colonialismo e alla decolonizzazione, in collaborazione con le associazioni del territorio e grazie alla co-organizzazione di Associazione Donne Africa Subsahariana e II generazione, ANGI, AMECE, FARMP, Warã. Tra gli ospiti: Saba Anglana, scrittrice e cantante di origine somala, Paola Cereda, scrittrice e psicologa, Kossi Komla-Ebri, scrittore italo-togolese, Karim Metref, giornalista algerino, Nogaye Ndiaye, attivista per i diritti umani, Candelaria Romero, scrittrice e poetessa argentina.

Per il secondo anno si conferma la collaborazione con le Giornate della Legalità, manifestazione della Città di Torino, realizzata da Fondazione per la Cultura Torino, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e con il sostegno di Camera di commercio Torino. Dalla sinergia con Portici di Carta, nascono i Portici della Legalità, uno spazio per riflettere sugli aspetti legati alla legge e alla vita comune, dalla disobbedienza civile al concetto di giustizia, passando per la rieducazione e le possibilità alternative alla pena detentiva. In piazza San Carlo, i Portici della Legalità offriranno al pubblico la possibilità di discutere con autrici, autori, giornaliste e giornalisti di diversi volumi, tra cui Il Dramma del Giudizio di Alessio Lo Giudice (Mimesis 2023), Contro lo smartphone di Juan Carlos De Martin (ADD 2023), Tra le mura del carcere, torpore e passione di Giovanna Testa (Albatros 2024), Lezioni sulla guerra e sulla pace di Tommaso Greco (Laterza 2024). Inoltre si terranno specifici incontri in collaborazione con ColtivaTo, Volucities e in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, la Città inaugura il secondo Bibliobus, a tema legalità, nei pressi dello stand.

Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Giardino Sambuy, grazie a Giardino Forbito e al mercato della biodiversità Googreen, scenografia degli appuntamenti dedicati quest’anno a Goliarda Sapienza: una grande lettura silenziosa, in collaborazione con la libreria Punto Einaudi e con Book Silent Club Torino sarà il sottofondo della lezione tenuta dalla studiosa francese Beatrice Istria. E, ancora, i laboratori a cura degli Impollinatori Metropolitani e di Beesù per piccoli lettori appassionati di natura, i Risciò di Bici-T alla scoperta dei luoghi più letterari della città.

I giovani a Portici di Carta

Anche quest’anno a Portici di Carta, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, un gruppo di studentesse e studenti è coinvolto attivamente nella logistica dell’evento. Grazie alla relazione strutturale con TorinoReteLibri Piemonte (rete di coordinamento delle biblioteche scolastiche che conta più di 69 scuole aderenti sul territorio), i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro aiutando nell’accoglienza del pubblico, nella gestione degli spazi e delle sale e nel supporto alle attività per bambine e bambini di Mini Portici. Tutti gli studenti e le studentesse hanno partecipato al percorso organizzato dal Salone del Libro, Lavorare con i libri, l’esperienza formativa che accompagna alla scoperta della filiera del libro. Un percorso per rendere più fruttuosa e consapevole la loro esperienza di PCTO.

Tornano a Portici di Carta anche le ragazze e i ragazzi del Bookblog, i giovani reporter del Salone Internazionale del Libro. Una decina di studentesse e studenti del Liceo Alfieri di Torino documenteranno con interviste, reportage e articoli le giornate di Portici di Carta raccogliendo riflessioni, temi, idee che saranno riportati sul blog online bookblog.salonelibro.it.

I numeri

Totale appuntamenti: 126
Programma Portici di Carta: 24 appuntamenti
Mini Portici: 23 appuntamenti + lo spazio Nati per Leggere aperto tutta la giornata
Portici a Scuola: 3 appuntamenti
Passeggiate letterarie e itinerari editoriali: 7 appuntamenti
Centro Interculturale della Città di Torino: 53 appuntamenti
Portici della legalità: 12 appuntamenti
Giardino Forbito: 4 appuntamenti
Librerie: 68
Case editrici: 62
Libro Ritrovato: 41 espositori
Totale espositori: 171

I luoghi e le modalità di ingresso
Gli stand delle librerie e degli editori si snoderanno lungo via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, sabato 12 ottobre (dalle ore 10 alle ore 23) e domenica 13 ottobre (dalle ore 10 alle ore 20).
Gli incontri con autrici e autori sono in programma all’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5), alla Sala Turinetti e Sala immersiva di Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo (Piazza San Carlo 156), alla Sala Gonin di Porta Nuova. I firmacopie per gli appuntamenti in programma alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo saranno allestiti all’interno del bosco urbano Urban Woods.
Piazza San Carlo ospita Mini Portici, lo spazio dedicato alle iniziative per bambine, bambini ragazze e ragazzi, gli incontri del Centro Interculturale e gli appuntamenti di Portici della Legalità.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
La prenotazione agli appuntamenti non è obbligatoria ma consigliata, sul sito del Salone (le prenotazioni si chiuderanno una volta raggiungo il 50% della capienza della sala o dello spazio).
Le passeggiate letterarie sono a prenotazione obbligatoria sul sito del Salone.
Gli incontri letterari del Centro Interculturale e dei Portici della Legalità non prevedono prenotazione e si svolgeranno in piazza San Carlo.
Gli incontri del Giardino Forbito sono ai Giardini Sambuy di Piazza Carlo Felice.
Info: www.salonelibro.it – porticidicarta@salonelibro.it.

Il premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura

Il Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura annuncia i finalisti della sua III edizione e apre le votazioni online. Rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, il Premio è dedicato alla memoria di Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020.

Nato nel 2022 per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, il riconoscimento è promosso e organizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Camera di commercio. Partner Turismo Torino e FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel.

Per la sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” i libri finalisti 2024 sono:
Storia del mondo in 12 partite di calcio (Il saggiatore) di Stefano Bizzotto, giornalista e telecronista sportivo;
Dražen Petrović. Il primo uomo sulla Luna (66Thand2nd) di Lorenzo Iervolino, autore radiofonico, scrittore, giornalista;
Fubbàll (Minimum fax) di Remo Rapino, scrittore;
L’ultima volta che se ne è andato Pantani (Mulatero Editore), AA VV;
Rocky Marciano. Sulle tracce del mito 1923- 2023 (Lab DFG) di Dario Ricci, giornalista sportivo.

Per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi, libri finalisti 2024 sono:
La squadra dei sogni. Momenti di gloria. Storia e storie dei giochi olimpici (Gallucci) di Marino Bartoletti, giornalista, conduttore e autore televisivo, scrittore;
Noi siamo la Belinda! (Giunti) di Patrizia Fortunati, scrittrice e operatrice nell’ambito delle politiche sociali;
Una squadra da salvare. Dream Volley (Il Castoro) di Annalisa Strada, autrice per bambini e ragazzi, e Myriam Sylla, pallavolista e atleta della nazionale femminile di volley;
Vittoria di squadra (Mondadori) di Sarah Pellizzari Rabolini, scrittrice, giornalista e insegnante;
Quando giochi (Rizzoli) di Marco Parolo, ex calciatore e commentatore delle partite di calcio, e Marco Cattaneo, giornalista, conduttore televisivo e autore di libri per ragazzi.

È prevista inoltre una menzione speciale della giuria che premia il miglior libro sul tennis.

Per questa terza edizione del Premio, i titoli sono stasi selezionati valutando le opere pubblicate tra il primo giugno 2023 e il 31 maggio 2024. La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).

Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” potranno partecipare lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto a partire dal 1° ottobre sul sito del Salone del Libro (salonelibro.it). La votazione del pubblico, che resterà aperta fino al 27 ottobre, si sommerà a quella della giuria selezionatrice.

l “Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi” sarà scelto da alunne e alunni di 55 classi (su 89 candidate) dislocate in tutta Italia, provenienti da 39 scuole e una scuola nel bosco, di 17 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto). In totale ben 978 bambine e bambini, da Mombercelli (AT) a Fondachello di Valdina (ME), da Trieste a Baranello (CB), da Delebio (SO) a Curinga (CZ) voteranno il libro che maggiormente hanno amato tra i cinque selezionati dalla giuria.

La proclamazione dei vincitori 2024 si svolgerà sabato 9 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals.

Dichiarazioni

«Anche quest’anno Portici di Carta riporterà la libreria più lunga del mondo nel centro della nostra città, regalando un appuntamento da non perdere a turisti e appassionati lettori, grandi e piccoli.
Per la seconda edizione l’iniziativa si arricchirà della collaborazione con le Giornate della Legalità, organizzate dalla Città di Torino con Fondazione per la Cultura, che daranno vita ai Portici della Legalità e, insieme alle Biblioteche Civiche, al Bibliobus della Legalità, con un calendario di appuntamenti a tema. Sarà anche l’occasione per annunciare i finalisti della terza edizione del Premio Gianni Mura, che abbiamo dedicato ad uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani con l’obiettivo di promuovere attraverso la letteratura i valori dello sport e per approfondire temi di stringente attualità grazie agli incontri proposti dal Centro Interculturale della Città. Un ventaglio di sinergie che siamo certi sapranno arricchire ulteriormente il già ricco programma del fine settimana e che dimostrano l’attenzione e l’interesse dell’amministrazione per questa iniziativa. Portici di Carta è un importante esempio di come grazie alla cultura e agli eventi diffusi le strade e le piazze della nostra città possano diventare ancor di più luoghi di aggregazione, incontro, scambio e crescita culturale per tutte e tutti».
Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino

«Sono ben 62 i piccoli editori indipendenti piemontesi che grazie al sostegno della Regione Piemonte potranno partecipare alla manifestazione torinese. Siamo felici di essere presenti all’interno di Portici di carta, evento che ci offre anche l’occasione per supportare e diffondere progetti regionali di promozione della lettura come ad esempio Independent Book Tour, ideato da Hangar del Libro e Salone del Libro con il Circolo dei Lettori, che racconta la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale con un viaggio che toccherà sette capoluoghi piemontesi. Partito da Novara lo scorso 28 settembre passerà per Alessandria, Asti, Biella, Verbania e Torino e si concluderà sabato 30 novembre a Cuneo. Un modo per valorizzare il lavoro svolto da queste case editrici, capaci di sperimentare e innovare, di prestare attenzione alle voci emergenti o riscoprire autori del passato, di ampliare gli orizzonti culturali di lettrici e lettori».
Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e Marina Chiarelli, Assessore alla cultura Regione Piemonte

«Le Gallerie d’Italia vivono in stretto dialogo con la città e ne condividono le iniziative più significative. Dalla sala immersiva, alla libreria, agli ambienti espositivi, anche in questa occasione accolgono incontri, ospiti e appassionati, aprendo i propri spazi e invitando a scoprire urban woods, recente novità, che offre un’oasi verde dove leggere, approfondire o prendersi una pausa, circondati da natura e bellezza».
Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Gallerie d’Italia

«La sinergia con Portici di carta sposa l’impegno di Esselunga per la promozione di iniziative sociali e culturali nei territori in cui è presente. Siamo già Main partner del Salone Internazionale del Libro di Torino e con questa bellissima manifestazione, Portici di carta, che ha il pregio di portare tutto il fascino dei libri e della lettura per le strade della città, desideriamo rafforzare il nostro legame con il territorio».
Roberto Selva, Direttore Marketing e comunicazione di Esselunga

«La Camera di commercio di Torino è lieta di sostenere Portici di Carta, l’evento che celebra la cultura e l’editoria nel cuore della città. Il Piemonte ospita una filiera editoriale dinamica, con circa 3.200 imprese e più di 16.000 addetti, di cui il 62% nell’ara metropolitana di Torino. La nostra regione contribuisce al 10,2% della produzione libraria nazionale, confermandosi un punto di riferimento per l’editoria nazionale. Anche per questo la Camera di commercio di Torino sostiene la nuova edizione di Portici di Carta, per diffonde il libro e la cultura a beneficio delle imprese della filiera editoriale e dello sviluppo economico del nostro territorio. Come l’ente ha già fatto in occasione del Salone del Libro o con il progetto “Publish in Piemonte”, che supporta le editrici locali nell’internazionalizzazione».
Dario Gallina, Presidente Camera di commercio di Torino

«Con Portici di Carta ritorna l’atteso appuntamento annuale per i cultori del libro, una grande festa per Torino, in cui una delle sue eccellenze architettonici – i portici – si fanno straordinario palcoscenico per la grande comunità di lettrici e lettori. Confermando una volta di più che a Torino la cultura è davvero una passeggiata.
Marco Pautasso, Segretario generale Salone Internazionale del Libro di Torino

«Diciassettesima edizione di Portici di carta. Ne è passata di carta sotto questi portici e di nuovo si rinnova la magia di vestire il cuore della città con libri di ogni genere, misura, vecchi, nuovi, antichi e usati. Due chilometri di libri che attraversano tutta via Roma ed è difficile non imbattersi in qualcosa che non sapevamo di trovare, ma che troviamo e ci sorprende. In 17 anni sono 34 i chilometri di libri e parecchie migliaia i libri venduti con cui simbolicamente potremmo pavimentare le piazze principali della città. Libraie e librai di Torino e provincia portano per strada con gli editori le loro storie e quelli dei loro libri. Non vi resta che fare due passi sotto i portici potreste inciampare in qualche “pepita” libraria».
Rocco Pinto, ideatore di Portici di Carta e coordinatore dei librai di Portici di Carta.

Elenco librerie e editori

Le sedici aree tematiche: Voci di donne, Spiritualità, Remainders, Bambini e ragazzi, Fumetti, Storia e società, Narrativa, Viaggi, Storia locale, Cultura orientale, Passioni e racconti, Arte, Poesia, Gialli, Lingue, Scienza.

Le Librerie:
Luna’s torta, Libreria Gulliver, Libreria Alicante, Nora Book, Libreria Mercurio, Libreria L’angolo Manzoni, Axolotl libreria, Libreria Bufò, Le altalene libri&caffè, Libreria Diorama Kids, La casa delle note, La farfalla di Snipe, La gang del pensiero, Libreria dei ragazzi, Maramay, Libreria Capitan Tomìn, Libreria Setsu-bun & millevolti, Figuriamoci libreria del fumetto, Fumetteria Sturiellet, Il cosmonauta, Suigeneris, Libreria Bodoni, Libreria bBlleville, Libreria Byblos, La galleria del libro – Ivrea, lLbreria internazionale Luxemburg, Il banco, Feltrinelli librerie, Ca’libro, La libreria del Golem, Libreria Fontana, Libreria Libra, Libreria Pantaleon, Libreria Therese, Mondadori piazza Castello Torino, La piola libreria di Catia, Libreria Argonauta, Libreria editrice La montagna, Oltre il catalogo, Libreria Belgravia, Sergioschi fumetto shop, Libromastro, Libraccio-Sirio libri, Libreria Dedalo Mario Bosio, Equilibri libreria, L’Odissea libri e arte, Libreria La bussola, Asino d’oro 2, L’asino d’oro, Libreria Utopia pratica, Libropoli, Libreria Eleste, lLbreria Il melograno, Arethusa, Libreria Clc, Libreria Claudiana, Libreria editrice Psiche, Psiche 2, Libreria San Paolo, Libreria Comunardi, Libreria La rosa blu, Binaria centro commensale, Il ponte sulla Dora, lLbreria Nisa, Libreria Borgopo’, Il giramondo la libreria per chi viaggia, Libreria Donostia, Libreria antiquaria Gilibert.

Le case editrici:
Il leone verde edizioni, Lareditore, La casa della bibbia, Edizioni psiche 1, Edizioni psiche 2, Edizioni ester, Hever edizioni, Baima – Ronchetti, Echos edizioni, Impremix edizioni, Priuli & verlucca, Eris edizioni, Edizioni Lina Brun, Daniela Piazza editore, Hapax editore, Edizioni hogwords, Neos edizioni, Atene del Canavese, Notes edizioni, Capricorno, Espress edizioni, Diabolo edizioni, Edizioni della goccia, Fusta editore, Suigeneris, Buendia books, Cavallino service book, Be strong edizioni – il blog di Eleonora Marsella, Fogola editore, Genesi editrice, Letteratura alternativa edizioni, La corte editore, Spunto edizioni, Yowras editrice, Araba fenice, Beppe Grande editore, Buckfast edizioni, Clavilux edizioni, Editrice Il punto – Piemonte in Bancarella, Las Vegas edizioni, Lisianthus editore, Nerosubianco edizioni, Lunaedizioni, Ed. Mille, Interlinea, Bradipolibri, Arancia publishing, Cose note edizioni, Proxima, Edizioni astragalo, Colber edizioni, Edizioni effetto, Il passeggero, Golem edizioni, Graphot editrice – Allagalla editore, Ink line edizioni, Miraggi edizioni, Land editore, Monterosa edizioni, Edizioni triskel, Editrice la piccolina.

Alfonso Maria Tartarone

Nato a Salerno il 29/12/1980. Giornalista ed insegnante. Social: Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube. Coltivo la passione del giornalismo dalla tenera età grazie a mio padre, Zaccaria Tartarone.

More From Author

Capaccio Paestum, domenica 13 ottobre casting per il film “Santa Claus ‘Nzallanù 2”

VIDEO – Al via la 17esima edizione di “Portici di Carta”: l’intervista al Vice Direttore del Salone del Libro, Marco Pautasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *