Eboli, grande successo per il primo “CandleLight”

Nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 settembre, alle ore 20.30, è continuata la
stagione concertistica del Santuario dei Santi Medici con due serate di eccezione, che hanno portato una ventata di novità ai fedeli.
Nel primo appuntamento il duo Mèlos, composto dai Maestri Luca Gaeta al violino e Giuseppe Cillis, ha dato vita al primo “CandleLight Concert” che si sia mai tenuto ad Eboli, intitolato “Meditation. Concerto per Violino e Pianoforte”, presentato dalla meravigliosa voce di Angela Clemente.. Suggestiva e affascinante è stata l’atmosfera scenografica che si è creata in un luogo come il Santuario, denso di storia, di memoria e di identità per la tradizione religiosa ad Eboli. La serata è stata concepita come un concerto meditativo “a lume di candela”, dove elementi centrali sono stati, oltre alle melodie eseguite dai Maestri e dalla presentatrice, la luce e la meditazione: le candele, appunto, hanno offerto il supporto emotivo-psicologico perché si potesse riflettere attraverso la Musica e le riflessioni, pensieri e poesie che hanno creato un clima e un’atmosfera piacevole. Musiche e melodie tratte dal repertorio classico e sacro, celebri adagi e musiche meditative, grandi pagine della letteratura musicale, inframezzati dalla lettura di passi meditativi e riflessioni di natura spirituale: autori come Paradisi, Corelli, Bach, Toselli, Dvorak, hanno fatto da cornice al Concerto meditativo: un’esperienza quasi mistica e toccante per le sensazionali note che hanno smosso le corde dell’anima. È stato un invito a sperimentare la bellezza e la potenza della parola e della musica, vissute come un unico flusso di espressione artistica: grazie ai magnifici
artisti, è stato un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità, un’esperienza che ha avuto il potere di risvegliare l’immaginazione e di portare i fedeli a riflettere sul senso della vita cristiana. Un evento che non voleva solo essere ascoltato, ma vissuto ed esperito con tutti i sensi.
Nella serata del 15 settembre, protagonisti sono stati il soprano Esmeralda Ferrara, il M. pianista Andrea Donadio e il M. Oboista Luigi de Nardo, che hanno realizzato un Concerto per Voce, Pianoforte e Oboe dal titolo “Vox Animae”. L’intento, come è insito nel titolo, era quello di dare voce all’anima attraverso brani e un repertorio che potesse commuovere ed emozionare i fedeli. Il repertorio che hanno eseguito spaziava dalla musica sacra e liturgica alla musica meditativa e d’autore, per entrare nella dimensione più intima della preghiera: da Donna Lucrezia a Secret Garden, da Nuovo Cinema Paradiso a La felicità, da C’era una volta il West a La vita è bella, fino alla Musica Sacra con l’Ave Maria di Caccini e Domine Deus. Pezzi che hanno suscitato delicate e dolci sensazioni negli ascoltatori, che venivano trasportati in una dimensione onirica e densa di preghiera e riflessione. Il soprano e i maestri sono stati apprezzatissimi dall’uditorio che si è sentito coinvolto emotivamente in un’estasi e in una grande commozione per la leggiadria delle esecuzioni. Ciliegina sulla torta è stato il duetto del soprano con la presentatrice della serata, la fantastica Angela Clemente, che insieme hanno cantato sulle note di “Fratello sole, sorella luna”, regalando a tutti un’emozione indescrivibile.
Per la realizzazione degli eventi si ringraziano Padre Carmelo Gagliardi, ofmcap, ex Rettore del
Santuario, e Padre Massimo Poppiti, ofmcap, attuale Rettore, il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dell’Assessorato alla Cultura, della Pro Loco Eboli, della Consulta Cultura Comune Eboli, del Rotary Club Eboli, Il Saggio, Il Gattapone Aps, Migr-Azioni, Radio Città 105 e Il Sodalizio per le Opere di Solidarietà del Santuario. Si ringrazia anche l’infaticabile Raffaele Agresti per l’Ufficio Stampa Grandi Eventi che si è occupato della divulgazione dell’evento. Si ringraziano, infine, i sempre presenti fotografi Antonio Bonora e Angelo Vitolo che hanno immortalato le bellissime immagini di questo evento.

Alfonso Maria Tartarone

Nato a Salerno il 29/12/1980. Giornalista ed insegnante. Social: Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube. Coltivo la passione del giornalismo dalla tenera età grazie a mio padre, Zaccaria Tartarone.

More From Author

Gusto Italia a Cava de’Tirreni

Aido, torna la “Giornata del sì” a Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *