
Nella cornice del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Legambiente in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche presenterà venerdì 16 maggio i risultati dei monitoraggi effettuati in Campania dall’associazione ambientalista nell’ambito della terza tappa della campagna nazionale “C’è Puzza di Gas – Per il futuro del pianeta, non tapparti il naso”.
I dati sulle dispersioni di metano legate alle infrastrutture del gas monitorate in Campania tra il 5 e il 6 maggio 2025 verranno illustrati a partire dalle ore 10, in occasione di un convegno al quale parteciperanno rappresentanti accademici e di Legambiente.
C’è puzza di gas è – Per il futuro del pianeta non tapparti il naso è la campagna di Legambiente che denuncia i rischi dell’estrazione e distribuzione di gas naturale in Italia, evidenziano le perdite e i rilasci di metano attraverso monitoraggi delle infrastrutture del gas fossile. Alla sua terza edizione, l’iniziativa promuove maggiore trasparenza, controlli più severi e un cambio verso fonti energetiche sostenibili. Dopo le tappe in Basilicata, Piemonte e Campania, proseguirà con altri appuntamenti nelle Marche, in Lombardia, Veneto, Umbria e Calabria.